Taratura Saldatrici

Ogni azienda certificata, che, sia ISO 9001, ISO 3834, UNI EN 1090, ha l’obbligatorietà di manutenere e verificare periodicamente la taratura dei generatori di saldatura. Oltre all’obbligatorietà vige comunque sempre anche un etica professionale e la qualità del lavoro eseguito che preclude a nostro avviso l’utilizzo di saldatrici sempre tarate.

La tipologia di taratura può essere suddivisa in tre categorie: di tipo A attraverso l’utilizzo di una pinza amperometrica e si esegue durante la fase di saldatura, quindi per il test sono necessarie due persone, il saldatore ed il tecnico. Questa anche se la meno costosa è la meno attendibile in quanto i parametri rilevabili oscillano durante la fase di saldatura, quindi per essere più precisi sarebbe opportuno dotarsi di una saldatura automatica a carrello che possa mantenere costante velocità e altezza dell’arco.

 

La taratura di tipo B viene sempre eseguita con una pinza amperometrica ma dotata di carico resistivo che funge da resistenza elettrica fissa senza oscillazioni ed in questo caso la taratura diventa affidabile. La terza opzione è la taratura di tipo C che consiste nell’esecuzione mediante un carico statico, costruito specificatamente per questo esclusivo e specifico impiego che permette di essere collegata direttamente al generatore da tarare, modificando le varie resistenze. Questo sistema è il più affidabile anche se il più costoso.
MDD AIR si avvale, in base alla richiesta specifica del cliente, delle tarature di tipo B e C per garantire una taratura affidabile attraverso strumenti certificati da ente accreditato LAT.
Ad ogni taratura viene rilasciato il certificato con tutti i dati del test eseguito e relativa etichetta da applicare sulla saldatrice tarata.

 

Per ulteriori info